Abbiamo il piacere di annunciare a tutti gli amici assidui frequentatori del sito ed amanti di arte e delle cose belle che il carissimo amico, fine conoscitore della pittura napoletana del '600 e '700 e stimato scrittore dott. Achille Della Ragione si é quasi completamente rimesso dal brutto incidente occorsogli mesi addietro e si é messo subito al lavoro sfornando un'ennesima pubblicazione dal titolo "Le ville di Posillipo". Come al solito Achille ne fa omaggio ai nostri lettori mettendolo a disposizione, gratuitamente, in formato PDF, che trovate nell'allegato. Bentornato al dott. Della Ragione e Buona Lettura ai lettori. (La redazione)
Questo libro, il mio 165esimo, rappresenta una descrizione accurata delle ville di Posillipo, che fanno di questo quartiere una sorta di paradiso terrestre. Si parte da quelle che affacciano sul mare, le più belle, e si conclude con quelle poste su via Manzoni, alcune poco note, ma interessanti.
Il volume è ricco di splendide foto a colori, che aumentano il piacere della lettura, che diventa
emozionante. Dando appuntamento al prossimo libro non mi resta che invitare i miei lettori a diffondere la mia fatica letteraria a parenti, amici, collaterali ed affini.
Indice
- Prefazione
- Le ville di Posillipo, quanti ricordi, quanta malinconia
- Posillipo e Mergellina nella pittura
- Il leggendario pino di Posillipo tra fotografie e dipinti
- Le ville di via Manzoni
Achille della Ragione
(Quarta di Copertina) Villa Rosebery