Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cucina che passione: Parmigiana di finocchi bianca

parmigiana di finocchi.pngOggi vediamo come preparare un piatto unico saporito, la parmigiana di finocchi. Questa ricetta di presta a essere preparata in diversi periodi dell’anno proprio perché questo ortaggio ha una stagionalità molto ampia. Inoltre, è perfetta sia come contorno che come piatto unico, molto dipende da quanto ricca deciderete di prepararla.

Per la nostra parmigiana cremosa abbiamo utilizzato della scamorza affumicata ma sappiate che vanno ugualmente bene tutti i formaggi filanti. Ottima anche l’idea (che non abbiamo sviluppato volendo preparare un piatto vegetariano), di aggiungere tra uno strato e l’altro delle fette di prosciutto cotto. La preparazione è piuttosto semplice e ora la vediamo nel dettaglio.

Ingredienti:
• 4 finocchi
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 1 l di latte
• 150 g di parmigiano
• 200 g di scamorza affumicata
• sale q.b.
• noce moscata q.b.

 difficoltà: facile
 persone: 4
 preparazione: 30 min
 cottura: 40 min

difficoltà: facile
 persone: 4
 preparazione: 30 min
 cottura: 40 min

Come preparare la ricetta della parmigiana di finocchi

  1. Per prima cosa private i finocchi dei gambo e lavateli sotto acqua corrente. Sbollentateli poi in acqua salata fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Indicativamente ci vorranno una decina di minuti.
  2. Tagliateli poi a fette di un centimetro di spessore e tamponateli con della carta da cucina per rimuovere quanta più acqua possibile.
  3. Nel mentre preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e fate cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e portate a cottura regolando di sale e profumando con la noce moscata. Ci vorranno una decina di minuti.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il piatto. Distribuite sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno uno strato di besciamella. Coprite con i finocchi e poi con besciamella e scamorza a fette (oppure grattugiata con la grattugia a fori grossi). Cospargete con del parmigiano grattugiato e proseguite gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
  5. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirla.

Fonte: https://primochef.it

Ultime Notizie

Prima di cominciare la lettura è opportuno leggere il precedente articolo sull'argomento CLICCANDO QUI'. Cominciamo il lungo elenco degli assenti dalla...
La ex-senatrice del M5S Rosa Silvana ABATE, anche dopo l'abbandono del movimento pentastellato, continua a fare, lodevolmente e con...
Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e la Lega Navale Italiana – Sezione Laghi...
La Costituzione pone il valore della persona umana quale comune denominatore dei 139 articoli che compongono la legge fondamentale dello...
Rispetto per le sentenze del Consiglio di Stato. E per la nostra Salute Il 15 aprile la Regione Calabria mette nero...

Please publish modules in offcanvas position.